13 gennaio 2007

Bridget Jones docet


La settimana scorsa ho invitato degli amici a cena. Il menu e' stato condizionato dal mio mal di denti, dalla richiesta di cibi leggeri post abbuffata festiva e da un certa dose di follia!
Se in questi giorni non avessi ricevuto ancora dei complimenti dai miei amici (che in quanto tali sono del tutto inattendibili) non ne avrei scritto. Ma si sa com'e', i complimenti fanno piacere e un po' di autocelebrazione male non fa.
Dato che spesso mi si paragone a Bridget per la cronica assenza di fidanzato, per le disastrose avventure con gli uomini e per i miei numerosi, fallimentari tentativi di smettere di fumare ho pensato di ispirarmi alla Jones anche in cucina.
La sua minestra blu per me e' mitica cosi' come primo ho servito una minestra...rosa confetto!
Il primo impatto e' stato come me l'aspettavo: un attimo di silenzio, gli sguardi increduli che passavano dal piatto agli altri ospiti, cucchiaio a mezz'aria che non si decideva ad affrontare il piatto. Dopo essersi assicurati sugli ingredienti pero', hanno iniziato a mangiare e qualcuno ha chiesto anche il bis!
Ecco la ricetta per chi vuole stupire i propri ospiti senza arrivare alla minestra blu, ma non e' una cuoca provetta proprio come Bridget Jones.
Prendete delle patate (la quantita' dipende dal numero degli ospiti), pelatele e tagliatele a pezzetti. Tagliate a pezzettini una cipolla e fatela appassire con un po' d'olio in una pentola alta. Aggiungete le patate e dell'acqua, salate e fate cuocere finche' le patate non saranno tenere. A questo punto frullate con il mixer aggiungendo l'acqua pnecessaria ad ottenere una crema. Aggiungete del dado e del pepe. Fate cuocere ancora un po' finche' non si sara' insaporita, A questo punto, aggiungete delle rape rosse precotte. La quantita' dipende dall'intensita' del rosa desiderato. Consiglio di aggiungere un po' di rape alla volta, frullare e controllare il colore.
Servire caldo con una spolverata di semi di papavero e dei crostini di pane saltati nel burro.
Buon appetito!

Nessun commento: