29 maggio 2007

Il mio personal trainer

Una sera, facendo zapping, mi sono imbattuta in un vecchio film con Pozzetto e Villaggio. Una signorina, già poco vestita, si proponeva in uno spogliarello e una assai casta lapdance attorno ad un palo. Era una donna molto bella, ma aveva qualcosa di strano: le tette erano all'altezza delle tette non della gola e avevano la forma delle tette, non di bocce da boowling, il culo aveva la consistenza di un culo, le cosce la consistenza delle normali cosce. Insomma niente di scolpito, gonfiato, siliconato, rifatto.
A guardarla mi sono detta che il mio fisico non è poi così male, che non mi servono palestra e massaggi, per sentirmi in forma devo solo noleggiare qualche vecchio film!

26 maggio 2007

Tesoretto

CIa avanzano dei soldi e non eravamo preparati. Dopo molti tentennamenti (e a questo si, e a questo no, e questi soldi a chi li do') pare si sia finalmente trovato il modo di spenderli.
Mi auguro che non facciano una brutta fine. Spero che il governo non faccia come quei diseredati che, abituati a non avere un soldo in tasca, appena ricevono 2 lire di elemosina se ne vanno al bar a scialacquarla.

19 maggio 2007

Fenomeni paranormali

Ho deciso di chiamare il CICAP, solo loro possono dare una risposta scientifica ad un fenomeno altrimenti inspiegabile.
Com'è possibile che i miei vicini, ogni volta che decido di schiacciare un sonnellino pomeridiano, appena appoggio la testa sul cuscino, alzino il volume della musica e si mettano a spostare mobili?
Come riescono a captare il momento giusto? Come riescono a sentire che il sonno mi è passato, che sto per alzarmi e che proprio quello è il momento giusto per spegnere la radio?
In attesa di una spiegazione scientifica ai miei quesiti ringrazio Ulisse per aver inventato i tappi di cera.

15 maggio 2007

Casa dolce casa


Le pubblicità spesso ci propongono modelli che, nelle intenzioni dei pubblicitari, dovremmo sentirci obbligati ad imitare.
Le case dei protagonisti degli spot sono eleganti, moderne, luminose. Qualcuno ha dei mobili che suscitano l'invidia vandala delle amiche. Altri hanno cassettoni vietati ai minori di 18 anni a causa dei voluttuosi orgasmi che generano nella metà femminile della famiglia. Molti sognano una casa degna della famiglia del Mulino Bianco, la mia da 3 giorni assomiglia a quella della Carta Camomilla (il che la dice lunga sul mio karma).
3 giorni fa è iniziata una pacifica invasione di formiche. Non sono formiche normali, no no. Sono formiche con un'intelligenza superiore, non si lasciano tentare dalle esche, dribblano lo zucchero che nasconde il veleno, eliminano ogni traccia per cui non so da che parte entrano.
Ad un certo punto compaiono all'improvviso, corrono zigzagando, si arrampicano, ridiscendono, avanzano, si fermano, si riuniscono salutandosi con le antennine. Le vocine non le sento, ma solo perchè hanno una frequenza negata al mio orecchio umano.
Per ore si impossessano di cucina e bagno indifferenti ai miei tentativi di sterminio (stasera ho provato anche con il talco) poi spariscono lascaindomi nell'illusione di averle eliminate. Vana illusione, il giorno dopo alla stessa ora ricompaiono.
Sto per gettare la spugna, lascio a loro la casa, me ne vado... quasi quasi intesto il mutuo alla loro regina.

13 maggio 2007

In medio stat virtus

Dal sito di Repubblica sulla partecipazione al Family day:
"Siamo oltre un milione", dice Savino Pezzotta a metà pomeriggio. Per la Questura sono tra i 200 e i 250mila. Un colpo d'occhio sulla piazza fa pensare ad almeno cinquecentomila persone.

08 maggio 2007

Alle fronde dei salici


E come potevamo noi cantare
con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.

Oggi pomeriggio il ragazzino di 13 anni che ogni tanto aiuto nei compiti doveva fare un commento alla poesia di Quasimodo. Il commento, secondo lo schema del libro, prevedeva lo sviluppo di alcuni punti. Abbiamo superato quasi indenni lo scoglio del titolo, dell'autore, del riassunto (la parafrasi). Quando siamo arrivati alle intenzioni dell'autore: "Allora dimmi M., che cosa voleva dire Quasimodo con questa poesia?".
Grattatina di testa, succhiatina alla penna e poi parte a scrivere: "Quasimodo non esprime odio nei confronti del nemico..." Pausa.
"Perchè?" Chiedo io.
Pausa, e poi il lampo di genio! "Perchè non era in grado si esprimerlo!"
Ecco.
Poi è toccato alle considerazioni personali. Ho chiesto al piccolo discente cosa pensasse della poesia, cosa gli avesse comunicato.
... lunga pausa con tanto di fronte corrugata nello sforzo intellettivo.
"Ho capito che il poeta voleva dire che questa qui è una cosa grave, ma ce ne sono anche di più gravi"

Sigh.

07 maggio 2007

Raccolta sparpagliata

Ieri era la "Giornata per la raccolta differenziata" promossa dal Conai in occasione dei suoi 10 anni di attività. Un modo per sensibilizzare i cittadini, per promuovere piccoli gesti che fanno bene all'ambiente.
Anche a Mestrino, il paese in cui abito, da anni si fa la raccolta differenziata. Il comune ci ha dotati di sacchetti speciali, in Mater-B per l'umido, trasparenti per la plastica, che vanno conferiti (l'immondizia differenziata non si butta, si conferisce) negli appositi contenitori, verde per il rifiuto organico, giallo per la plastica e le lattine, nei giorni indicati nell'apposito calendario fornito dalla società che gestisce la raccolta.
L'allegro calendarietto è ricco di immagini che evocano mondi possibili dove l'immonda immondizia rinasce trasformandosi in nuovi oggetti. In basso c'è una nota che recita: E' VIETATO L'ABBANDONO DEI RIFIUTI NONCHE' IL CONFERIMENTO DEGLI STESSI CON MODALITA' E TEMPI DIVERSI DA QUELLI INDICATI NEL CALENDARIO. I trasgressori saranno puniti con sanzioni da 25.00 a 15.00 euro.
Giusto! Evviva un mondo più pulito!
Ma il sogno finisce qui. Da quando è iniziata la raccolta differenziata i fossi e le siepi delle strade di campagna sono sempre più luride. Non ho mai visto uno scempio tale. E i trasgressori non sono dei cittadini incivili che "non conferiscono" i propri rifiuti con "modalità e tempi diversi da quelli indicati nel calendario". No, è la stessa società che si occupa della raccolta: la ETRA S.p.A, impegnata nella salvaguardia dell'ambiente.
I bidoni vengono infatti svuotati in camioncini piccoli e scattanti: troppo piccoli per contenere tutto, stipati fino all'orlo, troppo scattanti per non ballonzolare tra una buca e l'altra.
Risultato: nella folle corsa per il rientro in sede buona parte dei sacchetti prende il volo (sono una testimone oculare dell'evento) depositandosi nei fossi e nei canali che costeggaino la strada.
Mentre migliaia di persone si illudono di "lavorare" per un mondo più pulito, sono felici di pagare le tasse per un futuro meno inquinato, ETRA che con le nostre tasse viene pagata se ne strafrega altamente.
ETRA non è uno di quei trasgressori che andrebbe punito perchè E' VIETATO L'ABBANDONO DEI RIFIUTI NONCHE' IL CONFERIMENTO DEGLI STESSI CON MODALITA' E TEMPI DIVERSI DA QUELLI INDICATI NEL CALENDARIO?

06 maggio 2007

Genetliaco

E' dal 1° gennaio che dico, mentendo, di avere 37 anni. Bene, da oggi non dirò più bugie.
Oggi è il mio compleanno!

01 maggio 2007

Uomo avvisato...

Leggo su Io donna del 21 aprile*:
PMDD Disturbo disforico premestruale: indica l'estrema ipersensibilità emotiva nei giorni precedenti le mestruazioni scatenata da estrogeni e progesterone. In francia e in Inghilterra donne sofferenti di Pmdd che hanno commesso crimini sono state assolte per infermità mentale.

Io ci penserei 2 volte prima di chiedere ad una donna, con quel sorrisetto beota stampato sulla faccia: " Beh, che cos'hai oggi? Il ciclo?"


*Art. di Giorgio Dell'Atri, notizie tratte da: Louanne Brizedine, Il cervello delle donne, Rizzoli, 2007.