19 giugno 2012

Barbie girls


Sarà che la mia prima Barbie era mora, tutta snodata e con il pollice opponibile, ma non sono mai stata un'amante della bambolina bionda, anzi mi è sempre stata un pochetto sulle palle.
Anche perché è entrata talmente di prepotenza nell'immaginario maschile e femminile da vantare innumerevoli tentativi di imitazione.
Si parte già dall'infanzia con i vestitini rosa e i boccoli ai capelli e via via sempre più in là arrivando, a volte, a età imbarazzanti.
Tralasciamo la chirurgia plastica, qui siamo oltre.
Mi interrogo spesso sulle pratiche quotidiane della gente comune.
Donne che stanno perennemente a dieta per mantenere un fisico filiforme, che si sfiancano in palestra per eliminare qualsiasi rotondità, per appiattire quel filino di pancia, per rendere i glutei duri come la migliore plastica (ché il marmo è freddo, si sa), per piallare quella meravigliosa ciccetta dell'interno coscia (e fare in modo che dal ginocchio in su ci sia abbastanza spazio fa vederci attraverso.
Ma la cosa che mi lascia oltremodo perplessa è la negazione del capezzolo.
Ne parlavamo in ufficio in questi giorni, tra colleghe si discuteva di reggiseni. 
La maggior parte preferisce il reggiseno imbottito, non tanto per ottenere esteticamente una taglia in più, quanto per il fatto che nasconde il capezzolo. Alcune mi dicevano di provare vergogna o imbarazzo, altre di trovare antiestetica la piccola protuberanza che spinge sui vestiti.
Allora meglio una coppa rigida, con una forma standard che ti fa le tette da Barbie. Appunto.

5 commenti:

cinciamogia ha detto...

Ma davvero?
Forse l'imbarazzo è causato da certi sguardi e commenti maschili. Forse le tue colleghe non volevano attirare l'attenzione, insomma. Ma antiestetico, porello sto capezzolo, proprio no.

Pimpirulin ha detto...

Che poi, certe scollature attirano tanto quanto, no?

dokhi ha detto...

buongiorno anch'io avevo la barbie mora, ora è da mia nonna sul suo comodino e ogni tanto le fa i vestitini a maglia, ho avuto anche ciccobello.....nero che mi sa che mio padre la cestinato.....mi sentivo super.

mgg64 ha detto...

io cara pimpi porto la 6°...mi ci vedi col reggipoppe imbottito?? mo pure sta cosa dei capezzoli...no..tra un po andranno dal chirurgo per rimuoverli vedrai. Come la cosa che ho letto che nei paesi arabi vanno a farsi ricostruire l'imene...capisco tutte le motivazioni religiose e di convenienza ma siamo ad un punto di non ritorno...alla barbie io torcevo puntualmente le ginocchia. Ma nn erano le mie, erano le barbie delle mie figlie.

Pimpirulin ha detto...

mgg64, tu mi fai paura :-)