03 luglio 2006

Allor che all'opre femminili intenta...


Le nostre belle favole devono essere state lette anche dai nostri amici maschi. Non parlo di quelli che crescendo si sono immedesimati in Cenerentola al ballo sognano di ricoprirsi di lustrini e di indossare improbabile scarpette di cristallo. Ma proprio di quelli che ci fanno palpitare il cuore, per i quali siamo disposte a fare follie e con cui cerchiamo di avere una relazione piu' o meno duratura.

Ho l'impressione che il maschio medio, nel momento in cui si mette alla ricerca di una donna, insegua quell'ideale femminile proposto dalle fiabe. Le avete presenti le protagoniste?Cenerentola e Biancaneve sono delle ottime massaie: la prima spazza, lava stira, si copre il capo di cenere e quando incontra il principe al ballo non ha nemmeno un callo; la seconda, nonostante fosse abituata a vivere in un castello, non batte ciglio quando si trova catapultata in una baita! e con 7 uomini da accudire (il fatto che siano dei nani e' ininfluente)!

Biancaneve e la Bella Addormentata, sono aspettano solo che Lui le svegli dal loro sonno profondo con un bacio e neanche dopo essere state risvegliate non hanno l'aria tanto sveglia. Nonostante la rottura dell'incantesimo loro rimangono incantate. Non hanno occhi che per il loro salvatore. Eccole li', con lo sguardo sognante fisso negli occhi del Principe (forse per non vedere quegli orrendi pantaloncini a sbuffo e la calzamaglia bianca, che a noi donne la calza bianca non e' mai piaciuta). Ecco, questo e' il loro ideale, se poi ci aggiungiamo un fisico da Barbie...(mi viene il dubbio che abbiano giocato anche loro con le nostre bambole...).

Abili casalinghe dall'ugola d'oro che fanno le pulizie sorridendo e cantando; adorabili mogliettine sempre innamorate e sempre in ordine che attendono pazientemente che il marito torni dal lavoro. Molta della produzione cinematografica americana degli anni '50-'60 ripropone questo modello di donna.

E poi devono essere anche bravine a letto, cosa credete che voglia dire "Lieto fine"????Continua...

Nessun commento: