20 luglio 2006

Kissing Jessica Stein

Vidi il film appena uscito (nel 2001), durante le feste natalizie. Ci andai con la mia amica Sara che rise come una pazza mentre io, con gli occhi sbarrati e la bocca aperta, ripetevo: "Ma sono io..."
Kissing Jessica Stein e' una commedia divertente. La protagonista e' una trentenne single (genere che continua a funzionare in letteratura come al cinema) che ha smesso di uscire con gli uomini dopo una serie di appuntamenti deludenti. Il film inizia proprio cosi' con un sequenza di immagini che ritraggono Jessica e i suoi improbabili spasimanti in altrettanti improbabili luoghi. Per non parlare delle conversazioni surreali!
Sara rideva perche' sembrava stessero parlando di me. Anche io avevo collezionato tipi strani, appuntamenti disastrosi e fughe carambolesche. Io mi consolavo all'idea che le situazioni come le mie fossero state raccontate in un film.
Jessica delusa dall'universo maschile risponde ad un annuncio "Donna cerca Donna" pubblicato sul giornale per il quale lavora. L'inserzionista è Helene una disinibita ragazzona annoiata ed in cerca di nuove emozioni. Sara' l'inizio di un lento percorso di educazione all'amore saffico.
Io non ho seguito il suo esempio, mi sono inestardita nella faticosa ricerca di un amore eteresessuale. Ricerca inutile sul piano sentimentale, ma che mi ha permesso di aumentare la mia collezione di maschi nevrotici, infantili, intellettualmente inattivi, privi di iniziativa... in una parola infrequentabili.

Nessun commento: