24 febbraio 2007

Tecnologia zen


Adsl superveloce, internet a banda larga, wireless, Umts, super Umts, programmi che ottimizzano il tuo lavoro, automabili che vanno da 0 a 100 Km/h in 7 nani-secondi, fast food, via card.
Veloce, veloce, veloce! Tutto si deve fare in fretta, guai ad aspettare! Corri, corri!
Tutto questo non fa parte della mia vita.
Da 14 anni guido una Citroen 2 cv, tecnologia zero. E' una macchiana con un dispositivo automatico per il controllo della velocità: quando superi i 70 all'ora comincia a vibrare costringendomi a rallentare. Ha 2 tergiscristallo giocattolo, il riscaldamento è pressochè inesistente, l'autoradio... ah ah ah!
Non corro, passeggio su 4 ruote. E mi guardo ciò che mi sta attorno, prati, alberi, nuvole, case, palazzi, zone industriali, c'è sempre una sorpresa nascosta anche in un angolo grigio.
Per collegarmi ad internet uso il cellulare, ho un contratto telefonico che me lo permette. La connessione è lenta, molto lenta. Lo accendo e attendo. Finchè aspetto mi sfoglio un giornale, sistemo le mie carte. Connesso! Ora aspetto l'apertura della pagina. Mi lascio andare ai miei pensieri. Ops, eccola qua. Bene, digito l'indirizzo del mio blog o lo scelgo tra i preferiti tanto non cambia molto. Vado a prendermi qualcosa da bere, mi siedo e comincio a scrivere, con calma.
Quando ho finito pubblico il tutto, e aspetto che questo post sia salvato.
Buona lentezza a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido l'elogio della lentezza, confortata anche dalla giornata mondiale che le e'stata dedicata il 19 febbraio:siamo sempre piu'numerosi noi estimatori!Anche il mio rapporto con la tecnologia e'molto limitato,direi addirittura da analfabeta tanto che a casa non ho voluto neppure il PC,ma ogni tanto mi interrogo:sono davvero "lenta" o piuttosto irrimediabilmente pigra?e'cosi' facile attribuirsi gli alibi migliori..