02 giugno 2009

Quando l'oste non sa fare i conti

Venerdi primo pomeriggio. Sto lavorando tranquillamente, aspettando la pausa per portare un regalino ad un'amica/collega. Una bustina gialla mi fa l'occhiolino dall'angolo del monitor. E' una mail dalla segreteria. La apro.
Mi chiedono spiegazioni sulla mia interruzione di malattia: sono rientrata il 25 maggio, dal certificato medico invece la mia malattia doveva terminare il 29. Ora è necessario un altro certificato medico che autorizzi il rientrro anticipato.
Mi precipito in segreteria come un ciclone.
Spigo, alla presenza del mio capo, che quando ho chiamato per chiedere con che turno avrei dovuto iniziare mi è stato detto che il rientro era previsto per il 25, e quando ho obiettato che secondo i miei calcoli, mi è stato confermato il 25.
Cosa avrei dovuto fare?
La segretaria con un lampo di genio mi ha risposto: ma non hai guardato il certificato quando il medico te l'ha consegnato?
Ma me lo spieghi tu, concentrato di sapienza, come avrei potuto andare dal medico se mi avevano appena affettato un piede ed ero costretta a letto? Mi speghi anche, scienza infusa, come avrei potuto vedere il certificato se te lo devi ricevere entro 24 ore?

5 commenti:

calendula ha detto...

ti prego dimmi che hai veramente chiamato la segretaria concentrato di sapienza e scienza infusa...
P.S per quanto riguarda i pensieri sparsi.. e molto comodo per i giornalisti parlare del freddo del caldo... per non parlare di altri argomenti...magari un pochino più scottanti...ahahah

Anonimo ha detto...

Ma figurati!!!!
Se l'unica copia del certificato ce l'avevano loro, come potevi saperlo tu quando rientrare???
Mah.

Unknown ha detto...

Non avevo chiamato la segretaria, ma il mio capo che ha controllato nel programmone dove sono inseriti i nostri orari e le eventuali variazioni (ferie, permessi, malattie), programma che doveva essere aggiornato dalla segretaria. Il programma si può aggiornare solo dopo che la turnistica è stata emessa (ogni 4 settimane). Il casino è nato perchè la segretaria invece di aggiornare l'ultima settimana di malattia appena è stata emessa la turnistica, si era appuntata di farlo il lunedi 25. Io nel frattempo ho chiamato...
La segretaria ha poi cercato di scaricare la colpa su di me, insinuando che non sono abbastanza attenta alle mie cose.
Già tutta sta burocrazia quando uno sta male è inconcepibile...

Bk ha detto...

Pensavo di ricordarmela solo io la filastrocca...
e invece tu ci hai fatto un blog!
Incredibile...
Bk

Unknown ha detto...

Bk, anche io pensavo di essere la sola...
Benvenuto!